Autobus e autolinee per Pescara
Adagiata sulla spiaggia della costa adriatica, Pescara è una città tanto piacevole quanto interessante. Città natale di due grandi scrittori italiani, Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano, Pescara continua a essere un centro culturale vivace, anche grazie a iniziative come il Premio Flaiano e il Pescara Jazz. La città sorge sulla foce del fiume Aterno-Pescara ed è il cuore di una conurbazione che raggiunge i 300 mila abitanti; con un autobus verso Pescara non avrete difficoltà a muovervi nella zona, un’area di cui fanno parte anche i comuni di San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Montesilvano, Chieti e Spoltore. Affidandovi alle numerose compagnie che viaggiano da e verso l’Abruzzo, potrete facilmente scegliere tra tantissime possibilità di viaggiare in pullman, ad esempio verso nord con un autobus da Milano a Pescara, mentre scegliendo la direzione opposta potreste dirigervi verso le coste del versante tirrenico, magari con un pullman tra Napoli e Pescara.
Per raggiungere in autobus Pescara ci sono diverse autolinee percorribili: la A25 Pescara-Roma e la A14 Adriatica. Tutte le strade in ingresso nella zona sono collegate al cosiddetto “asse attrezzato”, che giunge fino al Porto di Pescara, e alla SS 16 Adriatica, che collega il nord al sud della città, attraversandola interamente sul versante ovest e fungendo da circonvallazione-tangenziale. A questo schema si aggiunge la SS 5 Tiburtina Valeria, che collega Pescara con Roma. Le linee ferroviarie, invece, attraversano la città facendo scale nelle stazioni di Pescara Centrale, Porta Nuova, San Marco e Tribunale. Il trasporto pubblico può contare su una rete di autobus che copre tutto il territorio comunale, a cui si aggiungono più di 30km di percorsi ciclabili, che includono anche il suggestivo Ponte del Mare. È disponibile anche un comodo servizio bus che potrà accompagnarvi presso l’Aeroporto internazionale d'Abruzzo "Pasquale Liberi", così come all’ingresso dell’ampia zona portuale.
Autolinee e bus a Pescara
Per iniziare a scoprire la città dal suo centro storico, potreste scendere dal pullman verso Pescara nei pressi di Corso Manthoné, il cuore della Pescara più antica e, oggi, scenario principale della vita notturna. Tra i musei che potrete visitare vanno segnalati il Museo Casa Natale Gabriele D'Annunzio e il Museo del Mare. Alcuni dei principali eventi, inoltre, sono ospitati all’interno della splendida Pineta Dannunziana, che è una vera e propria riserva naturale, più nota tra i pescaresi con i nomi di "Pineta D'Avalos" o "Parco D'Avalos". Non perdete quindi l’occasione di visitare questa splendida cittadina sull’Adriatico, considerando anche che potrete unire questo viaggio ad uno nella capitale, raggiungibile in un paio d’ore con un pullman da Pescara a Roma.