Autobus e pullman per Messina
Porta della Sicilia, Città dello Stretto, un tempo chiamata Zancle e Messana, Messina si affaccia da più di 2500 anni sul Mar Ionio ed è il principale punto di accesso all’isola. Fondata dai Calcidesi nel 757 a.C., la città sorge sull’estrema punta nordorientale della Sicilia, Capo Peloro, ed è divisa dalla Calabria dai soli 3,2 km di mare del celebre Stretto di Messina, che collega il Mar Ionio al Mar Tirreno.Tutte le compagnie che vi permetteranno di raggiungere in autobus Messina sono solite occuparsi anche della fase di attraversamento dello Stretto, lasciando ai passeggeri il solo compito di godersi l’incredibile panorama offerto dalle due coste così ravvicinate. Per questo motivo, che scegliate di viaggiare con l’autobus da Roma a Messina o con il pullman da Bari a Messina, sarete sicuri di arrivare sempre a destinazione nella città siciliana.
Messina è servita da due autostrade che si sviluppano sul territorio siciliano: la A18 Messina-Catania e l’A20 Messina-Palermo. Gli svincoli autostradali di quest’ultima sono quelli di Boccetta, Centro, Gazzi, San Filippo, Tremestieri e Giostra-Annunziata. Raggiungendo in bus il Porto di Messina, potrete imbarcarvi in uno dei dieci maggiori porti d’Italia. Il Porto svolge anche funzioni commerciali e militari ed è collegato al continente con aliscafi e traghetti per Reggio Calabria e Villa San Giovanni. In località Tremestieri è stato creato un porto dedicato esclusivamente al traffico di camion e di trasporto gommato, che si collega alla tangenziale cittadina con lo svincolo Tremestieri-Messina Sud. I trasporti pubblici di Messina possono contare su un'ottima rete di bus ed oltre 7 km di linea tranviaria.
Autolinee e bus a Messina
Una volta arrivati in autobus a Messina, tra i vari edifici religiosi da visitare sono da segnalare la Basilica Cattedrale Protometropolitana, dedicata a Santa Maria Assunta, e la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, che fu costruita su quelle che erano le rovine di un tempio dedicato a Nettuno. Interessanti da visitare sono anche la Chiesa concattedrale del Santissimo Salvatore e la Basilica Santuario di Sant'Antonio di Padova, mentre, tra le architetture civili, sono suggestive la Galleria Vittorio Emanuele III e il Teatro Vittorio Emanuele.
Di particolare bellezza sono le fontane locali, apprezzabili con un tour che potrebbe iniziare scendendo dal pullman a Messina presso la Fontana di Orione o la Fontana del Nettuno e proseguendo verso la Fontana Gennaro e la Fontana Arena. Per raggiungere la sede centrale dell’Università di Messina, invece, basta dirigersi in Piazza Pugliatti, da cui vengono gestite le 11 facoltà dell’Ateneo messinese, che conta più di 50 mila iscritti.