Autobus e pullman per Genova
Genova La Superba, Genova la città di porto, Genova la Repubblica Marinara. La storia della città ligure si intreccia da secoli con quella del mare su cui si affaccia. Quasi schiacciata tra i monti alle proprie spalle e il Mediterraneo, proprio per questo Genova si è sviluppata in una fitta rete di vie e vicoli, che partono dal centro storico e giungono fino alle zone collinari. Città culturalmente vivace, da sempre Genova è luogo d’incontro e scambio commerciale, oltre che sede di importanti cantieri navali e acciaierie. Per questo motivo sono numerosi gli autobus per Genova che partono da ogni parte d’Italia, non solo per ragioni commerciali, ma anche turistiche. Potreste raggiungere il capoluogo ligure da sud con un pullman tra Genova e Napoli, o da nord con un bus tra Milano e Genova.
Viaggiare in autobus verso Genova è una delle soluzioni migliori per arrivare in città. Le autolinee possono percorrere diverse autostrade: A7 Milano-Genova, A10 Genova –Ventimiglia, A12 Genova-Rosignano marittima e A26 Genova-Gravellona Toce. Da segnalare anche la storica Strada Statale 1 Via Aurelia (Roma-Ventimiglia), oltre che la Statale 45 di Val di Trebbia e la Provinciale 35 dei Giovi, dirette rispettivamente a Piacenza e Milano. Le uscite autostradali permettono di raggiungere la città da più punti, partendo da Genova Nervi fino a Genova Voltri. Tramite l’autostrada è anche possibile raggiungere in pullman l’Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo. Oltre alle linee ferroviarie, i cui nodi centrali sono Genova Brignole e Genova Piazza Principe, la conformazione stessa della città ha fatto sì che si sviluppasse una fitta rete di bus, con cui è possibile raggiungere le zone più collinari e il grande Porto di Genova. Una linea metropolitana sotterranea di 8 stazioni, infine, collega il centro alla zona di Certosa.
Autolinee e bus a Genova
Tra le attrazioni imperdibili della città c’è certamente l’Acquario di Genova, raggiungibile con un bus per Piazza Caricamento, nel cuore del Porto Antico. Suggestiva e caratteristica è tutta la zona del centro storico, che mantiene la sua conformazione medievale ed è ricca di locali, negozi e piccoli musei. Tra gli eventi cittadini è da segnalare il Salone Nautico Internazionale, che si svolge presso la Fiera di Genova, nella zona Foce. Proprio dalla Foce è possibile muoversi con il bus lungo la costa di Genova, raggiungendo gli splendidi scenari di Boccadasse, Nervi, Pieve Ligure, Bogliasco, fino a proseguire verso Camogli, Portofino, Santa Margherita e il Golfo del Tigullio. Non esitate quindi a saltare sul primo mezzo disponibile per visitare la città, che si tratti del bus da Bari a Genova o del pullman tra Genova e Firenze.