Autobus e pullman per Bari
La città di San Nicola è da secoli uno dei più importanti crocevia tra l’Europa occidentale, l’Europa Orientale e il Medio Oriente. Capoluogo della regione Puglia, Bari è il maggior scalo passeggeri del Mar Adriatico. Non avrete difficoltà, in qualunque città sarete, a trovare un autobus per Bari, proprio grazie alla sua importanza strategica nel sistema di trasporti nazionale. Potrete raggiungerla da nord, con il pullman da Milano a Bari, ma anche dall’estremo sud, Sicilia compresa, grazie agli autobus tra Palermo e Bari, ad esempio. La città sorge in una zona in cui i primi insediamenti risalgono addirittura all’Età del Bronzo, mentre è in epoca romana che il vero e proprio nucleo urbano iniziò a fiorire, per poi diventare, nel medioevo, uno dei maggiori centri del dominio svevo nel Sud Italia.
È possibile utilizzare un pullman verso Bari grazie a molteplici collegamenti stradali. La A14 collega la città con Napoli e la A16 giunge fino a Bologna, mentre la strada statale 16 Adriatica funge da tangenziale attorno al centro cittadino, oltre a permettere alle diverse compagnie, anche locali, di offrire viaggi in autobus anche per Brindisi, Lecce o Foggia. Gli spostamenti e i trasporti interni sono permessi da oltre 40 linee urbane, il cui funzionamento è gestito dalla società AMTAB. La rete dei bus locali permette anche di raggiungere agevolmente altri mezzi di trasporto, con autobus diretti al Porto di Bari, all’Interporto, alla stazione ferroviaria di Bari Centrale e all’Aeroporto Internazionale Civile di Bari-Palese Karol Wojtyła.
Autolinee e bus a Bari
Di particolare interesse può essere raggiungere con l’autobus la Fiera del Levante di Bari, evento di caratura internazionale che si tiene in città fin dal 1930 e si svolge nel quartiere Marconi-San Girolamo-Fesca. Tra le attrazioni imperdibili della città ci sono certamente le suggestive vie di tutta Bari Vecchia, oltre a costruzioni religiose di primissimo piano, come la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino, senza dimenticare la Chiesa Russa Ortodossa, anch’essa dedicata a San Nicola. Tra i musei, ben collegati tramite bus, sono da segnalare il Museo Archeologico cittadino e la Pinacoteca di Bari, che ospita anche opere del Tintoretto e di Paolo Veronese.
Di particolare importanza è anche la scena teatrale, grazie a vere e proprie istituzioni del settore, come il Teatro Petruzzeli e il Teatro Piccinni. Altrettanto rinomate sono le università locali, due pubbliche, l'Università di Bari e il Politecnico, e una privata, la LUM Jean Monnet - Libera Università Mediterranea. A queste si aggiungono il Conservatorio di musica Niccolò Piccinni e l’Accademia di Belle Arti di Bari, che ha anche sede nel monastero di Santa Chiara, nella vicina Mola di Bari.